Campionato 2015 – 2016 | Seconda Giornata di Campionato
Le Migliori Scommesse e i Pronostici: Lazio – Juventus, Napoli – Milan
PRONOSTICO LAZIO – JUVENTUS
Questa settimana anticipiamo i tempi perchè i due big match di Serie A si disputeranno entrambi sabato 27 Agosto. Il 1º anticipo del turno andrà in scena all’Olimpico di Roma e vedrà impegnate sul campo Lazio e Juventus. L’esordio casalingo dei biancocelesti sarà tutt’altro che semplice sulla carta, anche se la comitiva di Simone Inzaghi è stata artefice di una discreta partenza. Tralasciando i 3 punti conquistati a Bergamo contro l’Atalanta (3-4), ci soffermiamo piuttosto sulla doppia personalità mostrata dagli aquilotti nei due tempi. La seconda frazione di gioco sembrava una pura formalità per i biancocelesti dopo lo 0-3 iniziale, ma alla fine il gol vittoria è giunto soltanto al minuto 89, quando gli orobici avevano già accorciato le distanze (2-3)… difesa laziale da rivedere, ma soprattutto equilibrio da registrare tra i reparti, anche perchè l’attacco bianconero non aspetta altro che varchi!
La Vecchia Signora ha superato 2-1 la Viola col solito 3-5-2, e perfino senza un direttore d’orchestra come Pjanic o come Marchisio, il problema minore è che ci sia riuscita soltanto ad un quarto d’ora dal termine del match, dopo una serie di occasioni nitide gettate al vento; tra l’altro l’errore in marcatura di Alex Sandro poteva costare carissimo, credo che il tecnico livornese abbia rivisto gli spettri della falsa partenza della scorsa stagione, un incubo durato pochi attimi tra la rete di Kalinic e quella di Higuaín.
La Juventus non ha avuto pietà della Lazio e negli ultimi 7 confronti ha sempre vinto, oltretutto ha concluso il match con 2 o più reti di scarto in ben 5 occasioni!
Tra le fila biaconcelesti Berisha e Keita sono ancora in infermeria, Inzaghi intanto sta cercando di recuperare in extremis Radu e Lulic da problemi muscolari, per questo motivo non ci dovrebbero essere grosse novità tra i titolari rispetto all’incontro di Bergamo.
La Juventus dovrebbe recuperare in tempo Pjanic, ma Sturaro, Mandragora e Marchisio sono ancora lontani dal rientro, comunque per questa trasferta Massimiliano Allegri dovrebbe coprirsi di più sulle fasce, probabile l’inserimento di uno tra Lichsteiner o Evra a discapito di Alex Sandro/Alves, la coppia Mandzukic–Dybala dovrebbe essere riconfermata come terminale d’attacco.
Dal risultato del primo turno si evince come le Aquile abbiano un nervo abbastanza scoperto: la concentrazione difensiva! Marchetti contro la Dea ha subito ben 6 tiri nello specchio della porta, Buffon contro la Fiorentina soltanto 1, senza dimenticare che il trio Barzagli–Bonucci–Chiellini è tornato a lavorare insieme da poche settimane e non può che migliorare dal punto di vista della coesione; infine a far la differenza saranno le tante opzioni offerte dalla panchina dei Pentacampioni d’Italia!
Quote consigliate per Lazio – Juventus:
Vittoria Juventus a 1.74
Juventus vince con 2 reti di scarto a 5.60
Vittoria Juventus 2-0 a 8.00
PRONOSTICO NAPOLI – SAMPDORIA
Il San Paolo farà da cornice al 2º anticipo tra Napoli e Milan, una partita che potrebbe dare risposte importanti ai due tecnici, la comitiva di Sarri dovrà dimostrare che il 2-2 dell’Adriatico è stato soltanto un piccolo contrattempo, mentre quella di Montella deve a tutti i costi trovare la costanza che gli è mancata in queste ultime stagioni per tornare a competere in Europa!
I partenopei hanno rischiato la classica partenza da incubo lo scorso weekend, nell’esordio col neopromosso Pescara erano già sotto di 2 reti al 35º minuto, ma la strigliata di Sarri tra il 1º e il 2º tempo è servita per agguantare almeno il pareggio. La mancanza del Pipita si è sentita eccome, ma forse il tecnico toscano lo aveva già previsto in anticipo, servirà del tempo affinchè la squadra possa esprimere il suo vero potenziale, Gabbiadini e Milik hanno caratteristiche diverse dall’argentino, ragion per cui la nuova tattica è ancora in pieno apprendimento.
Il Milan è reduce dal successo sul Torino (3-2) che permetterà a Montella di lavorare con più serenità durante la settimana, la fase difensiva va rivista in toto e soprattutto la mentalità di alcuni giocatori che si sono seduti sugli allori dopo il 3-1 firmato da Bacca, anche se non mancano le buone notizie: l’attaccante colombiano ha cominciato la stagione in gran forma, domenica scorsa ha firmato la sua prima tripletta in Serie A! Comunque, il vero eroe della sfida non poteva che essere Donnarumma dato che ha parato il rigore del possibile 3-3 a Belotti (90+6)!
L’anno scorso il divario tra le due formazioni si è visto soltanto nella gara d’andata a San Siro (0-4), ma nella città partenopea il Milan è riuscito a strappare un buon pareggio nel girone di ritorno (1-1), una delle gare che sono poi costate lo Scudetto ai campani!
Tra le fila azzurre torna disponibile Jorginho dopo il turno di stop, il centrocampista potrebbe prendere il posto di Valdifiori, mentre Mertens e Milik sono ancora in ballottaggio con Insigne e Gabbiadini; nulla da fare per gli infortunati Tonelli, Giaccherini ed El Kaddouri.
I Diavoli rossoneri scenderanno in campo senza lo squalificato Paletta, probabile l’esordio di Gomez Portillo in difesa, mentre Abate potrebbe essere preferito a De Sciglio sulla fascia destra; in attacco Bacca partirà nuovamente dal 1º minuto a discapito del nuovo acquisto Lapadula.
Mi aspettavo un match diverso a Pescara dopo l’ottima pre-stagione dei partenopei, eppure Gabbiadini ha inciso pochissimo e la difesa si è fatta trovare impreparata troppe volte, come del resto quella del Milan che ha patito le ripartenze dei Delfini in svariate occasioni. I padroni di casa partono favoriti grazie al fattore campo, ma sarebbe conveniente scommettere sulla quota gol piuttosto che puntare su un vincitore, entrambe le difese sono tutt’altro che una garanzia!
Quote consigliate per Napoli – Milan:
Entrambe a segno: Sì a 1.56
Over 2.5 a 1.70
Vittoria Napoli 2-1 a 7.25
Anticipi e Posticipi della 2ª giornata di Serie A:
Lazio – Juventus: Sabato 27 Agosto, ore 18:00
Napoli – Milan: Sabato 27 Agosto, ore 20:45
Inter – Palermo: Domenica 28 Agosto, ore 18.00
Tutte le altre partite si giocheranno Domenica 28 Agosto alle ore 20.45
Qui di seguito il programma della 2ª giornata di campionato e i miei pronostici sulle partite di Sabato 27 e Domenica 28 Agosto 2016: