L’opzione pari-dispari nel mondo delle scommesse è una delle più semplici da piazzare, benché sia meno conosciuta rispetto a quelle tradizionali come 1×2. Consiste dunque nel pronostico sul numero totale di gol, punti, set e altri risultati di tipo numerico.
Come funziona la scommessa pari-dispari nei vari sport
Il concetto di pari-dispari si applica a molte discipline ma esistono alcune differenze nel modo in cui viene interpretato in relazione allo sport selezionato.
Esempi di scommessa pari-dispari.
- Calcio: scommetti sul numero totale dei gol segnati (con un risultato di 1-1 l’esito è pari)
- Basket: consideri la somma complessiva dei punti (con una partita che termina 78-75 l’esito giusto è dispari perché sono 153 punti)
- Tennis: punti sul numero di game giocati nel corso di un intero match (con un punteggio di 6-4, 4-6, 6-3 la somma dei giochi è 29 dunque l’esito è dispari).
Consigli per scommettere su pari-dispari
Sebbene possa erroneamente sembrare una tipologia di puntata che si sviluppa esclusivamente sulla fortuna, ci sono alcune strategie che possono aiutarti a migliorare le tue chance di vittoria.
Prima di tutto potresti analizzare le statistiche. Ad esempio, un match di tennis al meglio dei 3 set tra Sinner e un avversario modesto potrebbe terminare con esito pari. Il grande favorito, infatti, potrebbe chiudere i conti in 2 set.
Considera la specificità dello sport, con il basket che offre maggiore imprevedibilità ma, nel contempo, potrebbe avere quote prudenti. Può essere difficile, anche per il bookmaker, capire se la somma dei punti sarà pari o dispari. Sul calcio, infine, il risultato 0-0 preannuncia un esito pari ma anche un pareggio 1-1 determina la scommessa vincente sulla medesima puntata.