A quasi due settimane dalla finale di Champions League 2023, vinta dal Manchester City per 1 a 0 contro l’Inter di Inzaghi, sono di dominio pubblico le cifre (astronomiche,) guadagnate dalla squadra di Guardiola. La vittoria contemporanea dell’ex Coppa dei Campioni, della Premier League inglese e dell’FA Cup hanno portato nelle casse del City Football Group un totale di quasi 350 milioni di euro (294 milioni di sterline), che si sommano ai giganteschi ricavi del bilancio 2022 (613 milioni di sterline).
Indicativamente, i ricavi sono stati di circa 180 milioni per la Premier League, 110 milioni per la Champions League e 4 milioni per la FA Cup. Non che lo sceicco Mansu bin Zayd Al Nahyan ne abbia bisogno, certo, ma la vittoria ha rappresentato il coronamento dei sostanziosi investimenti fatti negli ultimi anni. Anche il presidente del club, Khaldun al-Mubarak, ha sottolineato l’importanza della vittoria contro i nerazzurri: “È il frutto del lavoro svolto dal club negli ultimi 10/15 anni ed è il coronamento dell’impegno che questi calciatori hanno messo in campo non solo in questa stagione, ma negli ultimi anni”.
Nello specifico, gli incassi della Champions sono arrivati dalla somma di 15,6M come quota fissa + 28,4M dal coefficiente UEFA + 11,2M per le 4 vittorie nella fase a gironi + 1,86M per i 2 pareggi nella fase a gironi + 9,6M per aver raggiunto gli ottavi + 10,6M per i quarti + 12,5M per la semifinale + 15,5M per la finale e 4,5M per la vittoria. Il totale è di 109,76 milioni, ai quali si aggiungono i diritti di immagine, gli incassi al botteghino e quant’altro.
Eppure, il saldo è ancora in negativo per l’azienda a capo dei Citizen. Vincere è costoso, e finora la proprietà ha investito circa 1,7 miliardi di euro tra spese di gestione e acquisto giocatori. In termini di spese, ci si augura che anche le altre squadre sotto l’ala protettiva del City Football Group (una su tutti il Palermo) possano beneficiare di una tale manna dal cielo, che consentirebbe di ottenere risultati che solo grazie ai giusti investimenti possono arrivare.