Il nuovo stadio del Milan: 1,28 miliardi sul piatto

Non è una novità sentire che una delle due squadre di Milano, se non entrambe, sia alle prese con idee inerenti allo sviluppo di un nuovo stadio. San Siro è senza dubbio uno dei teatri più iconici del mondo del calcio, ma è poco moderno e Inter e Milan ne usufruiscono in affitto. Recentemente, il Milan ha comunicato ufficialmente le cifre del suo progetto stadio: 1,28 miliardi di Euro.

Ovviamente, questa iniziativa dei rossoneri non ha solo l’obiettivo di creare una nuova casa, ma di poter diventare sempre più competitivi sul campo grazie ad un corposo aumento dei guadagni.

Uno stadio di proprietà andrebbe a moltiplicare gli introiti e non di poco, proprio perché va a tagliare i costi inerenti all’affitto dello stadio comunale. Le prove le abbiamo non molto lontano. Basti vedere la Juventus e l’evoluzione dei propri ricavi, cresciuti in maniera più che esponenziale dallo sviluppo dello Juventus Stadium, uno dei primi stadi di proprietà di una società calcistica in Italia.

Più denaro nelle casse della società equivale, dopotutto, alla possibilità di attirare giocatori ancora più forti e quindi anche a quella di poter vincere più trofei.

Un nuovo stadio a San Donato

Questa idea da parte del Milan non è nuova, ma va avanti da qualche anno. Inizialmente, le stime dei costi si aggiravano attorno a 948 milioni. Oggi, invece, si sfora nettamente il miliardo e 200 milioni, ma per una buona ragione. Il progetto dei rossoneri, infatti, pone molta attenzione anche sulle aree circostanti alla struttura in sè, come per lo sviluppo di un distretto per l’intrattenimento, le bonifiche o lo sviluppo di hotel. Si tratta di un’area totale di ben 486.283 metri quadrati nell’area del quartiere milanese di San Donato!

Vediamo nel dettaglio la suddivisione dei costi previsti.

Il totale per il comparto stadio ammonta a 554,247 milioni di euro. Esso è composto da:

  • Stadio: 451,188 milioni;
  • Podium parking: 72,730 milioni;
  • Finitura piazza podio: 14,221 milioni;
  • Ac Milan Museum: 6,274 milioni;
  • Team store: 6,005 milioni;
  • Food & Beverage: 1,979 milioni;
  • bonifiche: 1,848 milioni

Invece, per quanto riguarda il comparto Real Estate, la cifra in denaro arriva a 220,123 milioni di euro:

  • Entertainment district: 92,007 milioni;
  • Podium Parking: 51,572 milioni;
  • Hotel: 41,690 milioni;
  • Ac Milan Headquarters: 24,085 milioni;
  • Finitura piazza podio: 10,113 milioni.

A tutti questi vanno aggiunti anche altri costi. 81,3 milioni saranno dedicati in opere di urbanizzazione, 15,6 milioni per la energy powerstation, 20,5 milioni in opere esterne, 27,6 milioni in oneri per la sicurezza e 29,3 milioni in oneri di urbanizzazione. Inoltre, ci saranno anche 240 milioni di spese accessorie. Il totale, stando all’ultimo aggiornamento ufficiale, è di costi per 1,281 miliardi di Euro.

Infine, il Milan sottolinea nei documenti che “La Proposta presentata dal soggetto privato prevede che l’investimento sia interamente finanziato tramite risorse private stanziate dal Proponente”. Pertanto, nessun fondo pubblico sarà implicato nell’operazione. Che sia questo il grande regalo del presidente Scaroni per i propri tifosi e gli amanti del calcio meneghino?

 

Hai domande? Contattaci

Per qualsiasi dubbio puoi contattarci via mail.

Contattaci