Abbiamo provato a realizzare una schedina Antepost con le favorite 2023-24 dei principali campionati europei di calcio: Premier League, Liga spagnola, Bundesliga, Ligue 1 e Serie A. Il risultato che ne esce è davvero interessante, con una quota finale di 16.39 che, se moltiplicata per 10€, renderà 163,96€ a fine stagione. Ma analizziamola nel dettaglio per capire la fattibilità e i punti deboli di questa multipla a cinque esiti.
La quota che innalza pesantemente il totale è proprio quella della Serie A. L’Inter è bancata a 3.00, sintomo di un campionato quanto mai incerto e molto più combattuto rispetto agli altri campionati europei. A giocarsi il titolo per la stagione 2023-24 ci sarà, infatti, anche il Napoli campione d’Italia la Juventus (che non avendo coppe europee potrà concentrare le energie solo su una competizione) e il Milan.
Andando a vedere l’albo d’oro della Serie A degli ultimi anni troviamo molta eterogeneità. Sono infatti quattro squadre diverse in quattro stagioni ad aver vinto lo scudetto (Juventus 2019-20, Inter 2020-21, Milan 2021-22 e Napoli 2022-23), un evento che non si realizzava dal lontano 1997-01, quando nell’ordine lo vinsero Juventus, Milan, Lazio e Roma.
Discorso completamente differente in Bundesliga, dove il Bayern Monaco primeggia da 11 anni consecutivi e si appresta con buona probabilità a vincere il suo 12° scudetto consecutivo dal 2012-13. Leggermente più incerti i campionati inglesi e francesi: nel primo il Manchester City di Guardiola viene dato come favorito per la vittoria del decimo titolo nazionale, il sesto negli ultimi sette anni; nel secondo il PSG replica con probabilità ancora più basse, puntando a centrare il sesto titolo negli ultimi sette anni, il 12° nella sua storia.
Come l’Italia, infine, ma con una cerchia più ristretta di pretendenti, la Liga spagnola. Atletico Madrid (2020-21), Real Madrid (2021-22) e Barcellona (2022-23) sono le ultime vincitrici in ordine cronologico, con un predominio da parte di Real a Barca che va avanti da tempi immemori. I Blancos si Carletto Ancelotti sono i favoriti per la vittoria dello scudetto 2023-24, anche se il Barcellona di Xavi ha dimostrato di avere una marcia in più quest’anno, chiudendo con 10 punti di vantaggio sull’avversaria. Per i bookmakers sarà difficile bissare il successo, e dunque l’opzione Real è quantomai possibile.
Non resta altro da fare, quindi, che osservare con attenzione il pre campionato italiano in cerca di qualsiasi indizio interessante per risolvere il mistero Serie A e scommettere con maggiore sicurezza sulla vittoria di una o l’altra squadra.