I patiti di scommesse Super Bowl avranno un nuovo protagonista su cui puntare nella prossima stagione sportiva 2023-24. Si tratta dei Washington Commanders, squadra fondata nel 1932 e vincitrice di cinque titoli, che è stata appena acquistata per la cifra record di 6,05 miliardi di dollari. Si tratta dell’acquisto più oneroso nella storia dello sport, seguito dalla squadra inglese del Chelsea nel 2022 (5,3 miliardi di dollari) e dai Denver Broncos, sempre nel 2022, per 4,7 miliardi di dollari.
La franchigia di Washington, quinta per valore in NFL (Narional Football League) secondo la rivista Forbes, è passata dall’ex proprietario Daniel Snyder al gruppo di acquisto guidato da Josh Harris, investitore, filantropo e dirigente sportivo americano.
Harris ha guidato dal 2010 numerosi gruppi di investimenti nel settore sportivo, tra cui l’acquisto dei Philadelphia 76ers nella National Basketball Association (NBA) e i New Jersey Devils nella National Hockey League (NHL), ed è inoltre socio dei Pittsburg Steelers (sempre in NFL) e della squadra di calcio inglese Crystal Palace.
Dunque non proprio l’ultimo arrivato in quanto a investimenti finanziari nel settore sportivo. Harris si è sempre dichiarato tifoso dei Redskins (dal 2022 Commanders) ed ha promesso di portare la squadra a vincere di nuovo numerosi trofei (l’ultimo Super Bowl risale al 1991). Roger Goodell, direttore generale della NFL, ha detto a tal proposito: “Josh ha un curriculum straordinario negli affari, nello sport e nelle sue comunità. Il gruppo eterogeneo che ha messo insieme è eccezionale per il suo acume negli affari e per i forti legami con Washington. Diamo loro, quindi, il nostro benvenuto”.
E noi attendiamo con ansia di vedere la squadra all’azione, con la prima partita fissata per il 12 agosto alle 1:30 locali contro i Cleveland Browns per le partite di preparazione. Data di inizio ufficiale della regular season: giovedì 7 settembre 2023.